Soggetti attivi nella Rete parlano di Open Culture

SciBzaarNet

Divulgazione scientifica – Produzione di conoscenza – Open culture

sono i tre temi al centro di Sci(Bzaar)Net, un evento a metà tra il barcamp, il Webday, il workshop e la lezione universitaria che Gianadrea Giacoma ha organizzato a Milano, presso il Politecnico, il prossimo 17 maggio, con l’obiettivo di “… proporre stimoli costruttivi dal basso, nel contesto italiano della rete, al fine di sfruttare in modo più utile e valido internet per la produzione, gestione e divulgazione di conoscenza scientifica e l’inevitabile entrata del mondo accademico nella Società della Conoscenza.”

Gli interventi saranno centrati su tutto ciò che è cultura aperta – dall’open democracy all’open source, passando per l’accesso libero alla conoscenza, i social network, la collaborazione e la partecipazione come valori aggiunti del Web 2.0. Insomma… tutto ciò che io e – credo – i lettori di questo blog amiamo :-)

Ho la fortuna di essere tra i partecipanti – il mio intervento verterà sull’Open Access dei prodotti della ricerca come unica modalità per far crescere la produzione scientifica e non soffocarla con dinamiche commerciali che le sono fondamentalmente estranee. Spero di vedere qualcuno di voi: ci sono ancora posizioni aperte per partecipare… Per tutti gli altri, prometto un dettagliato resoconto.

Tag: , ,

3 Risposte to “Soggetti attivi nella Rete parlano di Open Culture”

  1. kagilla Says:

    Aspetto resoconto dettagliato, allora (il 17 ho un impegno di lavoro nel pomeriggio qui a Torino. E il 18 pure. Vabbè.). Ciao!

  2. Folletto Malefico Says:

    Bellissimo intervento, grazie per gli spunti. :)

  3. bonaria Says:

    Grazie Davide! Molto gentile da parte tua (e complimenti per il tempismo :-) )

I commenti sono chiusi.