Pubblicato il libro “LibWorld – Library blog worldwide”

A un anno dalla segnalazione del post pubblicato in rete per la rassegna LibWorld, anche il 2008 si chiude con un omaggio alla biblioblogosfera, e in particolare a quella italiana: gli editor di LibWorld hanno finalmente dato alle stampe LibWorld – library blogs worldwide, un libro – disseminato in più luoghi online – con tutti i resoconti del panorama dei biblioblog/ger da ben 29 differenti nazioni!

Per scelta degli autori e dei curatori, il contenuto è disponibile gratuitamente online con licenza Creative Commons, e se lo si desidera, è anche possibile acquistare una copia cartacea del libro. Un’idea notevole di Christian Hauschke, Nadine Ullmann, Sarah Lohre, che sono poi gli autori dell’ottimo blog InfoBib, è stata quella di salvare in Delicious tutti i siti richiamati all’interno del libro, categorizzati per nazione di appartenenza: in questo modo è possibile ripercorrere le tracce dei biblioblog/ger e seguire tutti gli sviluppi che hanno attraversato.

Di estremo interesse lo squarcio aperto anche su scenari che non è consueto frequentare, come quelli della agguerrita biblioblogosfera iraniana. Il merito principale di questa raccolta (senza particolari pretese scientifiche) sta, credo, proprio in questo: nell’aver raccontato uno spaccato di quegli ambienti bibliotecari che normalmente non fanno notizia, se in essi non si parla inglese.

Il resoconto analogo, e anche più completo e ragionato, di Walt Crawford, per esempio, pubblicato qualche giorno fa anch’esso su Lulu (un sito di auto-pubblicazione simile a Il mio libro), nasce con l’intento di dare conto della biblioblogosfera anglofona e spesso accade che anche le interpretazioni della Library 2.0 (e di tutto quello che con questa label si è soliti intendere), siano filtrate da questa lente linguistica, che purtroppo lascia fuori una grossa fetta di bibliotecari, biblioteche e semplici appassionati. Speriamo che i cari amici di InfoBib abbiano contribuito a colmare questa lacuna e ancora grazie a tutti coloro che un anno fa hanno voluto contribuire al progetto inviandomi notizie dei loro blog :-)

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: