6 Risposte to “La Library of Congress su Flickr”

  1. Virginia Gentilini Says:

    Dunque ho fatto bene a comprarmi un account Pro di Flickr! Ho pensato che il mondo non potesse fare a meno delle mie foto con licenza Creative Commons! ;-)))
    Comunque sì, le foto della LoC sono emozionanti, quelle degli anni ’30-’40 a colori ad esempio. Interessante anche lo stile del tagging ricco come il “social” tagging e preciso come il “librarian”!

  2. Andrea Marchitelli Says:

    Ciao, non avevo visto il tuo post e anche io ho segnalato la cosa sul mio blog: mi pare un progetto interessante.
    C’è anche questa storia della nuova licenza che andrebbe approfondita; credo di tornarci nei prossimi giorni.

  3. Art for geeks « The Geek Librarian Says:

    […] The Geek Librarian (information technology + semantic web + folksonomy + open access) * LIS « La Library of Congress su Flickr […]

  4. bonaria Says:

    @Virginia: Hai fatto benissimo! Anch’io ne ho uno (avevo superato dopo pochissimo tempo i limiti dell’account free :-( ). La libertà ma anche la coerenza che offre questo sito secondo me è insuperabile… Poi ora dà anche, grazie ad un accordo con Picnik, la possibilità di editare (e con quale editing!) le foto on the fly!

    Io sono fiduciosa che il social tagging possa rappresentare un mezzo per ordinare informazioni che altrimenti (sono troppe! e spesso anche difficilmente reperibili) rimarrebbero in-organizzate e dunque sostanzialmente irreperibili.

    Certo, se l’alternativa è tra Unimarc (o MarcXml o Mods o qlcs del genere) e social tagging credo che nessuno avrebbe dubbi. Ma se l’alternativa è: social tagging o niente, beh, meglio, molto meglio social tagging! ;-)

    [BTW questa sarebbe una replica di fondo che avrei voluto muovere all’ottimo articolo di M. Santoro sulle folksonomy pubblicato su Bibliotime. Purtroppo finora me n’è mancato il tempo ma spero di poterlo fare prima o poi!]

    @Andrea: Sì, la licenza è uno degli aspetti, insieme a quello utilitaristico della categorizzazione semantica, cui secondo me andrebbe prestata più attenzione…

    E per il raddoppio dei post… meglio abbondare :-) Ciao!

  5. LoC + Flickr « pintiniblog Says:

    […] Via The Geek Librarian […]

  6. La LOC porta le sue immagini su Flickr Says:

    […] sono invitati a taggare e commentare le immagini. Del progetto parla anche Bonaria Biancu in un post su […]

Lascia un commento

