Come ti personalizzo il motore di ricerca

Grazie a un post di Carla Crivello e all’annesso commento di Serena Sangiorgi (entrambi sul network Biblioteca 2.0), ho provato l’ineffabile ebbrezza di lanciare una ricerca su motori di ricerca come Sputtr, Symbaloo e Intelways. Chiaro, non hanno inventato nulla, sfruttano semplicemente la potenza di calcolo altrui, oltre al fatto che già predecessori come A9 avevano fatto uso della ricerca integrata e personalizzata su varie fonti.

Il fatto è che questi motori non solo ripropongono con un vestito nuovo gli algoritmi dei loro fratelli maggiori, ma aggiungono quel… kind of magic. Aggregatività, collaboratività, semplicità d’uso? Diciamo un po’ di ognuna, in aggiunta a immediatezza grafica, layout amichevole e cool e possibilità di personalizzazione.

Viene da pensare: quanti aggregatori di strumenti bibliografici (cioè di database, cataloghi, riviste elettroniche etc.) possono vantare queste caratteristiche? Non voglio erigere monumenti né spacciare i succitati come i modelli vincenti: niente di più facile che nel giro di qualche mese vengano soppiantati da qualche agguerrito competitor, ma che almeno scompaiano avendoci insegnato qualcosa!

E poi, magia della disseminazione delle risorse informative, tanto per cominciare Sputtr, tra un Technorati e un Digg, ha inserito pure LibraryThing e WorldCat: We felt we should add some search functionality for our library friends. Chapeau!

2 Risposte to “Come ti personalizzo il motore di ricerca”

  1. aLeX Says:

    Buon Blog Day anche a te.. sei stata segnalata :-)

  2. bonaria Says:

    Grazie Alex, sei come al solito molto caro :) Ma dove lo trovo un altro vicino così??!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: