Google for librarians

La notizia non è certo di quelle esplosive, anche perché preparata da almeno un anno di contatti e avvicinamenti più o meno noti: Google ha aperto un blog dedicato ai bibliotecari. L’annuncio è stato dato nell’ultima newsletter e ieri sullo stesso blog.

Da qualche tempo il grande motore di ricerca aveva cominciato a corteggiare la categoria, proponendo digitalizzazioni, video, tutorial, motori personalizzati e insomma tutte quelle feature che fino ad allora nessuno aveva pensato poter essere appannaggio anche dei bibliotecari. Nel primo post viene dato anche un sintetico resoconto dei risultati del sondaggio lanciato qualche mese fa tra i bibliotecari – sondaggio che ha poi portato alla realizzazione del blog.

Dunque… yet another (LIS) blog in the world? Perché no, in fin dei conti la newsletter finora ci ha riservato buone nuove. E poi nel sito sono raccolti Video, Teaching tools e, perfino, rubricati sotto Your stories, i contributi dei bibliotecari in carne e ossa (ciò che alimenta un sano protagonismo da parte degli stessi e che però al contempo offre spunti utili e divertenti su come usare Google in biblioteca). Tanti auguri dunque a Librarian Central: your official source for Google tips, news and updates (in attesa che anche in Italia arrivino un po’ di proposte e soprattutto di finanziamenti ;-)!

Una Risposta to “Google for librarians”

  1. Kagilla Says:

    Interessante! Ma perchè queste iniziative dobbiamo sempre (ap)prenderle dagli altri?!?! Buona giornata!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: