Books unsuggester, ovvero i libri da non leggere

Il visionario Tim Spalding di LibraryThing ha analizzato una delle feature più usate del web 2.0: il suggestion (i.e. people who like this also like that) per capovolgerla e trasoformarla nel suo contrario: l’un-suggestion, funzionalità che comunica all’utente quali libri non si accordano con quello prescelto.

Esempio: digitando nel form Tractatus Logico-Philosophicus, si ottiene un elenco di testi che gli utenti di LibraryThing vedono in conflitto con l’opera Wittgenstein. Qui siamo nel regno dell’opinabile e, se l’inclusione di Michael Crichton e Patricia Cornwell mi lascia perplessa e sconsolata, la presenza di Sophie Kinsella nella lista dei Tractatus-unsuggested mi rassicura sul fondo di ragionevolezza dell’iniziativa ;-)

Anche la pagina generale dei Suggestion è stata aggiornata e adesso, oltre al box per inserire il titolo del testo per il quale si cercano assonanze estetico-letterarie, ve n’è anche uno per scoprire quali libri facciano a pugni con esso… Un resoconto dell’inziativa sul blog di LibraryThing.

3 Risposte to “Books unsuggester, ovvero i libri da non leggere”

  1. Kagilla Says:

    ..direi una delle mille iniziative più o meno stravaganti che Internet propone. Hai ragione, è opinabile l’un-suggestion. Darò un’occhiata comunque, mi incuriosisce il/i criterio/i utilizzato/i..

  2. bonaria Says:

    Nel post è spiegato il metodo adoperato per confrontare i vari pattern – tecnicamente ineccepibile ma, appunto, immerso nell’arbitrarietà ;-)
    Io continuo a ritenere che la consensus reality (Wikipedia docet) sia un grande vantaggio per l’umanità e metta semplicemente a nudo le assunzioni filosofiche sulla realtà che in genere facciamo ma che non esplicitiamo (quasi) mai…
    Su questo Phauly ha commentato qualche giorno fa

  3. salvatore Says:

    vorrei sapere i titoli di libri , con suspense, e che non siano violenti,, un libro che mi piaceva molto, era di andrew klavan… prima di mezzanotte . gra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: