Costruire un motore di ricerca con Yahoo

Yahoo è sceso in pista per accreditarsi in qualità di fornitore di social search engine: dopo le esperienze di provider come Swiki, Rollyo e Gigablast, anche il più agguerrito competitor di Google ha raccolto il guanto di sfida ed ha deciso questa volta di farsi avanti per primo.

Yahoo! Search Builder is a tool that lets you offer a powerful, customizable search experience on your own web site. Using Search Builder‘s features and options, you build your own search service to get one that is right for you. You can focus your search results on a specific topic, choose background and border colors, and your search can even sport your own logo.

Yahoo! Search Builder gives you a tunable search service that lets you:

  • Search the web, your site, and add news search.
  • Style the search box to match your site.
  • Customize the search experience to match your users’ needs.”

(dall’HELP di Yahoo Search Builder)

Una volta creato un account gratuito su Yahoo, è possibile accedere ai molteplici servizi offerti dal motore di ricerca (tra i più interessanti Flickr, il sito di social tagging dedicato alle immagini); per configurare un motore di ricerca personale, invece, occorre andare su questa pagina e loggarsi.

Ci si troverà davanti a vari parametri che, soprattutto chi ha già settato altri motori, non avrà problemi ad impostare: nome del motore, aspetto grafico, domini sui quali lanciare le ricerche ed eventuali parole chiave da escludere, testo da inserire nel banner e aspetto di quest’ultimo.

Purtroppo è possibile utilizzare il motore creato soltanto attraverso il box di ricerca da inserire all’interno di una pagina web (Search Builder fornisce l’HTML necessario), e non è dato visualizzarlo sul sito di Yahoo come un’applicazione indipendente.

Vedi i miei post precedenti sull’argomento (Rollyo: motore aperto da personalizzare e Biblioteca+motore di ricerca=Swiki) e i motori Biblioteca 2.0 e The Geek Librarian.

Una Risposta to “Costruire un motore di ricerca con Yahoo”

  1. Agress Says:

    Ah, thanks for info about Yahoo. Wann read also about y-pipes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: