Blog & podcast in ambito LIS

Nel numero di agosto 2006 di Cites & Insights (Looking at liblogs – the great middle), Walt Crawford sostiene che il numero dei liblog (altrimenti detti biblioblog), ovvero dei blog a contenuto biblioteconomico e/o creati e gestiti da bibliotecari, abbia ormai raggiunto le diverse centinaia di unità e sia, nel solco del trend internazionale, in costante ed inarrestabile crescita.

Il numero monografico di Cites & Insights è interessante per farsi un’idea di quanto e come, in quali contesti e anche per quali finalità lo strumento blog venga usato dai bibliotecari. Oltre ai blog strettamente professionali, vi sono infatti siti creati per divertimento, per narcisismo e perfino per provocazione (benché non si possa certo dire che la provocazione sia tout court estranea al mondo dei bibliotecari…).

Partire dall’header a volte è istruttivo: si va dal Gay Librarian – the anti-adventures of a gay male librarian alla Library B1tch – a next gen librarian point of view – e qui è necessario porsi al di là del mero nominalismo, perché entrambi i blog parlano di cose serie (biblioteconomiche e no) e attirano molti visitatori (in particolare direi Gay Lib, perché Lib B1tch risulta essere una vera bad grrrl ;-).

Un altro fenomeno in ascesa in ambito bibliotecario è il podcasting: utilizzato per realizzare guide ai servizi, per diffondere informazioni, per far circolare gli audiolibri o le playlist, soprattutto nel mondo anglosassone è uno dei social media più adoperati, tanto che sono ormai molti i blog che offrono post sonori in aggiunta a quelli scritti o addirittura solo podcast ai navigatori. Tra gli altri è senz’altro da segnalare LibVibe – the library news podcast.

LibVibe, nato alla fine di luglio 2006, raccoglie già un discreto numero di tematiche LIS affrontate in podcast di 7-8 minuti l’uno, registrati (in inglese) da Mark V, podcast personality and producerPodigree, invece, è il sito personale dell’autore, che offre il proprio know-how a biblioteche e musei che desiderino implementare un servizio di podcasting. Sulla sua home page è possibile ascoltare anche un Public Library podcast demo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: