Programmable Web: il web 2.0 alla prova della creatività

Programmable Web è un sito dedicato ad alcune tra le più intriganti e complesse funzionalità introdotte dal web 2.0, API e mashup in testa:

ProgrammableWeb is where you can keep-up with the latest mashups, what’s new and interesting with Web 2.0 APIs, and the Web as Platform in general. The core of the site is the blog and the 3 dashboards: Home, Mashups and APIs. All dashboards are updated daily.” (dall’About del sito)

Significativo il grafico della mashup timeline in home page, che mostra l’incremento subito dai mashup negli ultimi sei mesi e dà la misura concretamente di quanto l’imperativo reillyano (da O’Reilly, creatore del brand web 2.0) del content-remix sia quanto mai attuale e praticato in rete.

I mashup, che fruiscono spesso delle API per poter combinare risultati da applicazioni diverse in modalità inedite, sono realizzati sulle più diverse piattaforme web, benché si noti una certa ricorrenza di siti come Flickr, Yahoo o Amazon, che, per la natura aperta delle loro interfacce di interrogazione, si offrono come banchi di prova privilegiati per sperimentare web service sempre più interattivi e dinamici.

Non mancano in Programmable Web esperimenti rivolti al mondo delle biblioteche; in particolare sono da segnalare le API della Library of Congress relative ai protocolli di ricerca http sui quali da tempo questa lavora: SRU/SRW.

Assolutamente necessaria, infine, e utilissima, la scheda tecnica per ogni applicativo proposto, con i dati e le informazioni relative ai prodotti e ai loro autori, suddivisi nelle macro-categorie Overview, Functionality, Security, Support, Signup e Licensing.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: