Google, i party e i bibliotecari negli USA

Google è sempre più on the go per quanto riguarda la promozione del mondo bibliotecario. La newsletter di Google Librarian cui sono abbonata, mi segnala un aggiornamento online su Google all’ALA Meeting 2006 che risulta essere imperdibile.

Sulla pagina del resoconto di ALA 2006, i filmati sono divisi in due tranche: la prima propone riprese dal Meeting e party sponsorizzati dal motore di ricerca (con tanto di orchestrina e cocktail fosforescenti!), mentre la seconda, intitolata Librarians and Google: tips of the trade, mostra in una serie di piccoli, istruttivi filmati, qualche shortcut per l’utilizzo del motore e dei suoi servizi (Scholar, Book Search etc.).

Molto americane le interviste on the fly ai bibliotecari presenti al Meeting – blasonati dalla Library of Congress e più modesti da qualche public library del Mid-West – e tutto sommato molto easy il metodo adottato di presentare voci entusiaste che al limite fanno della coesistenza delle biblioteche e di Google una virtuosa necessità.

Insomma, forse avrebbe potuto esservi più movimento di opinioni, però, da esterofila convinta, mi ritrovo a pensare – forse provincialmente, forse ingenuamente -: che cosa darei per vedere lo stesso dispiegamento di mezzi – economici e no – alle prossime Stelline! [e al proposito ricordo la cena sponsorizzata dal JISC la prima sera dell’OAI4, a Ginevra, e tutte le altre occasioni in cui enti e organizzazioni straniere hanno versato un obolo – perfino – per il piacere della convivialità…]

Una Risposta to “Google, i party e i bibliotecari negli USA”

  1. Kagilla Says:

    Interessante, come sempre. Nonostante la mia estraneità al “favoloso mondo dei bibliotecari”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: