2 ISKOI Meeting all’Università di Milano-Bicocca

Il prssimo 9 giugno si terrà presso l'Università di Milano Bicocca il secondo meeting dell'ISKOI.

Il prgramma prevede anche la mia partecipazione, con un intervento sul portale "Link e strumenti per la ricerca" del nuovo sito della Biblioteca in cui lavoro. Ciò che mi sembra interessante sottolineare, e su cui vorrei attirare l'attenzione, è la dimensione collaborativa dello strumento di condivisione dei link Scout Portal Toolkit.

Questo software open source, infatti, permette agli utenti non solo di creare e condividere record catalografici di risorse online, ma anche di muoversi in un ambiente in linea con i siti di social tagging e le community collaborative online (vedi per esempio Amazon con le reviews e gli alert sui libri, oppure Del.icio.us con l'attribuzione di tag).

Dai commenti agli alert ai voti alle parole chiave-tag che è possibile attribuire ai record, l'utente è chiamato a compiere scelte che lo vedono protagonista e non semplice oggetto di scelte catalografiche spesso avvertite come distanti e incomprensibili: è questo, mi sembra, il valore aggiunto decisivo del nostro portale, e ciò che lo pone al passo con le evoluzioni più interessanti della Rete.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: