Biblioteca + motore di ricerca = SWIKI-biblioteca 2.0

Dopo l’esplosione dei software dedicati al content management gratuiti e via interfaccia web, è ora la volta dei motori di ricerca “on demand”, configurabili dal navigatore tecnicamente insesperto ma sufficientemente technogeek da volersi cimentare con le dinamiche dei search engine.

Ci ha pensato SWIKI a proporre un corrispettivo dei MyPage e NetVibes per i motori di ricerca: attraverso l’impostazione di alcuni parametri “intuitivi” (le parole chiave da includere sempre nelle ricerche, i siti privilegiati da harvestare e quelli da bloccare, l’aspetto dell’interfaccia e poco altro), è possibile realizzare un motore di ricerca dedicato in pochi minuti!

Dopo averlo provato con la parola chiave “library 2.0”, ho settato uno SWIKI su “biblioteca 2.0” e i risultati, sebbene vada perfezionato l’algoritmo di ricerca, mi paiono abbastanza congrui.

Uno degli aspetti più interessanti è che SWIKI è un motore di ricerca intelligente: non solo impara dalle ricerche effettuate nel tempo, ma si lascia foggiare dal cosiddetto moderator (ovvero il “proprietario”) con aggiustamenti in corso d’opera: quando si è loggati all’interno del proprio SWIKI si visualizzano ai lati dei risultati tab mobili che offrono per esempio la possibilità di eliminare certi siti o un intero dominio dall’elenco delle risorse censite.

Come tutte le applicazioni 2.0, naturalmente anche SWIKI è in beta perenne, ma posso dire di averlo trovato piuttosto stabile; il motore può essere inserito attraverso poche righe di javascript anche all’interno del proprio blog e inoltre offre la possibilità di registrare siti commerciali (con relativa remunerazione da parte di questi), inserendoli tra gli indirizzi da privilegiare.

Per il mio “biblioteca 2.0” ho escluso tutti i siti commerciali, anche se ho notato che ogni tanto tra i risultati spuntano fuori sponsorizzazioni e advertisements. Con il meccanismo dell’eliminazione dei siti sgraditi sto cercando di stabilizzare la ricerca del motore sui blog accademico-bibliotecari e su risorse informative scientifiche e attendibili – vedremo quanto SWIKI-biblioteca 2.0 sarà in grado di aggiustare il tiro e di imparare – come fanno gli esseri intelligenti – dai suoi stessi errori!

Una Risposta to “Biblioteca + motore di ricerca = SWIKI-biblioteca 2.0”

  1. Michael Casey Says:

    Excellent! Library 2.0 Swiki in Italian!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: