Colpo d’ALA

L’ALA/MPS (Member Programs & Services), in collaborazione con l’Otter Group, ha realizzato un sito educativo-sperimentale dedicato all’e-learning all’interno della cornice teorica della “library 2.0”.

Il sito, il cui nome è appunto Library 2.0, offre una base tecnologicamente avanzata e strumenti di condivisione e apprendimento collaborativo ai partecipanti dei corsi sviluppati nell’ambito della nuova frontiera della biblioteconomia.

“The ALA/MPS, working with the Otter Group will present an interactive, web delivered, continuing education course focusing on the implementation and implications of Library 2.0 concepts.

Course participants will utilize RSS feeds, podcasts, web based data, and weblogs to explore material developed by experts and to collaborate on creating content, generating resources and planning projects.”

L’ultimo post sul blog è un podcast sull’utilizzo del social bookmarking attraverso Del.icio.us.
Molta attenzione è riservata alle opportunità presentate dalla diffusione delle nuove tecnologie informatiche, in particolare tagging e feed. Ad ampliare le potenzialità offerte da questi ultimi è dedicato il progetto di realizzare una directory di OPML tematici attraverso il software BlogBridge.

Lo scopo dichiarato di Library 2.0 è “… help participants become networked learners“.

“Course participant will begin by downloading an RSS aggregator that will link to 28 “feeds” or channels of information:

  • A “course portal” feed will be managed by course leaders Michael Stephens and Jenny Levine. Authors of well-read, often-cited weblogs, they are highly regarded in the field and regular speakers at a variety of commercial and association-sponsored library conferences. This feed will serve as the primary course communication channel.
  • A “how to” feed containing podcasts, articles and resources to teach class participants how to use technological tools that might be new to some.
  • A podcast feed contains the audio and graphic elements of the course. Podcasts by the course experts will be posted and accessible on the web and in iTunes. Participants with iPods can use the device to download these podcasts.
  • Five feeds will be devoted to persistent search channels, or “radars”, derived from specific, course related terms entered into various search engines.
  • Ten team feeds will be devoted to collaborative group projects.
  • Ten feeds will link to existing weblogs relevant to the course topic.”

Una Risposta to “Colpo d’ALA”

  1. The Geek Librarian » Blog Archive » Library 2.0 Innovation Bootcamp Says:

    […] Il Library 2.0 Innovation Bootcamp, corso di e-learning dell'ALA segnalato qualche tempo fa, procede con successo sulla strada del 2.0. Il fulcro degli argomenti trattati è la biblioteca 2.0 (il blog è presentato come un interactive, web delivered, continuing education course focusing on the implementation and implications of Library 2.0 concepts) ma ciò che risulta più sorprendente e coinvolgente (e che integra forma e contenuto nel blog) sono gli strumenti adoperati: il blog in sé, i feed, il podcasting, il tagging e tutto ciò che contribuisce a creare e alimentare comunità virtuali allargate. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: