Librivox: bookcasting and more…

Librivox è un “sito per la liberazione acustica dei libri di pubblico dominio” creato da Hugh McGuire durante l’estate 2005:

“Librivox is a hope, an experiment, and a question: can the net harness a bunch of volunteers to help bring books in the public domain to life through podcasting?

LibriVox wants all books in the public domain to be available, for free, in audio format, on the internet. We ask volunteers to record chapters of books in the public domain in digital format; all you need is a computer, some free recording software, and your own voice! We are a totally volunteer, open source, free content, public domain project.”

Avendo (probabilmente) chiara la vicenda Google Print – con il corredo di attacchi di panico e denunce dell’autorevole Association of American Publishers (e di tanti altri) – McGuire ripropone all’interno di un portale creato e gestito in collaborazione con i visitatori, l’idea della condivisione della cultura libera da vincoli di copyright. Nessuna rivendicazione (si spera) potrà così turbare il libero bookcasting (podcasting applicato ai libri) dei classici della nostra cultura selezionati, letti e distribuiti da un nutrito gruppo di bibliofili volontari. Le modalità sono semplici: basta scegliere un libro su cui non gravino diritti economici, munirsi di un microfono, schiarirsi la voce e … cominciare a leggere!

A garanzia di un lavoro curato vi è un workflow editoriale articolato, che prevede la possiblità di effettuare check delle registrazioni e correzioni sui file sonori.

I brani registrati vengono convertiti in file .mp3 e, caricati on line, sono a disposizione dei navigatori. Attualmente il predominio della lingua inglese è forte ma anche i visitatori italiani non fanno mancare il loro supporto. Per dire: una lettrice italiana ha cominciato a declamare la Divina Commedia (a proposito, cerca aiuto) ed è sicura che entro il 2006 l’intero capolavoro del sommo padre sarà bello e pronto on line…

Librivox mette a disposizione i feed delle nuove registrazioni, un blogroll dei principali siti di bookcasting e un wiki dedicato.